NewsCONTRIBUTI RESTAURO

Fondazione Cariplo contributi beni culturali

La Fondazione Cariplo si impegna attivamente nella realizzazione del Programma 2024-2026 degli “Interventi Emblematici”, un’iniziativa volta a erogare contributi per sostenere progetti di rilevanza sul territorio delle province di tradizionale riferimento, ad eccezione di Milano.

Per ciascuna provincia, la Fondazione destina una somma di € 5.000.000, distribuita secondo il seguente calendario:

Anno 2024: province di Como, Varese, Verbano Cusio Ossola e Brescia;

Anno 2025: province di Cremona, Novara, Lecco e Pavia;

Anno 2026: province di Bergamo, Sondrio, Mantova, Lodi e Monza e Brianza.

Per il 2024, è stato pubblicato un bando diviso in due fasi:

  • Scadenza prima fase: 11 aprile 2024 – Invio della Proposta;
  • Scadenza seconda fase: 7 novembre 2024 – Invio del Progetto.

Il bando è emesso dalle quattro Aree filantropiche della Fondazione Cariplo – Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico e Servizi alla Persona – in linea con la Linea di Mandato 1 “Creare valore condiviso” del Documento Programmatico Previsionale Pluriennale 2024-2027.

L’obiettivo del bando è supportare progetti emblematici che possano valorizzare le risorse e le potenzialità locali, generando valore condiviso e promuovendo lo sviluppo sostenibile degli ecosistemi territoriali. Inoltre, il bando mira a favorire il confronto tra soggetti pubblici e privati del territorio per elaborare progetti che, partendo da una visione comune delle necessità e delle vocazioni locali, possano costruire interventi capaci di fare sistema e potenziare le ricadute positive sul territorio.

Possono beneficiare dei contributi per gli Interventi Emblematici solo soggetti pubblici o privati operanti sul territorio provinciale designato, purché siano in possesso dei requisiti indicati nel documento “Criteri generali per la concessione dei contributi”.

GRUPPO DELDOSSI - STEELDEL
GRUPPO DELDOSSI - DELDOSSI EDILIZIA
GRUPPO DELDOSSI_ DELARS_RESTAURI