Recupero di strati di intonaco utilizzati come apparato decorativo

Qualificata per operare nel campo del restauro di graffiti antichi, l’azienda bresciana DelArs impiega conoscenze professionali e dotazioni tecnologiche all’avanguardia per curare con minuzia il recupero di apparati decorativi e figurativi che impreziosiscono facciate e porzioni parietali di edifici storici. Grazie ad una conoscenza approfondita delle tecniche pittoriche e ad un’attenta attività diagnostica, DelArs studia e realizza interventi di restauro e conservazione di graffiti antichi che garantiscono un’elevata resa estetica, in grado di durare nel tempo e capace di valorizzare il pregio storico e artistico delle architetture e dei loro ornamenti.

  1. graffiti restauro
  2. graffiti restauro
  1. graffiti-03-hover
  2. graffiti-03
  1. graffiti-02-hover
  2. graffiti-02
  1. graffiti-04-hover
  2. graffiti-04

La tecnica del graffito

Il graffito, o sgraffito, è una tecnica antica di decorazione policroma a fresco che consiste nell’incisione di uno o due strati d’intonaco di diversa pigmentazione. Inciso il primo strato, lo si asporta (“sgraffia”) secondo uno schema decorativo preciso. Solitamente utilizzato quale base della costruzione di apparati decorativi murali figurativi, geometrici o floreali, di pareti interne e facciate esterne di immobili storici, il graffito riveste grande importanza ornamentale, anche in testimonianze architettoniche più moderne.

La manutenzione di graffiti antichi

La composizione su più strati di intonaco consente al graffito di essere più resistente all’azione del degrado causato dai vari agenti atmosferici o da percolazioni interne, che provocano successivi distacchi, cadute, perdite e patine biologiche. Essendo presente, nella tecnica creativa, una parte a mezzo fresco, le superfici decorative e del colore hanno una consistenza maggiore. L’effetto di carbonatazione della calce permette di rintracciare gli elementi decorativi incisi e le cromie originali.

L’azienda di restauro approfondisce lo stato di degrado ed eventuali patologie di cui l’opera è affetta, intervenendo mediante: preconsolidamenti della pellicola pittorica, strati preparatori decorativi, rimozione delle patine biologiche, eliminazione delle alterazioni cromatiche, pulitura delle sostanze sovramesse, inserimento di perni nella muratura e intonaco originale, consolidamento in profondità del supporto murario, stuccature a imitazione originale, microstuccature a intonazione cromatica, risarcimento pittorico mediante colori reversibili e protezione superficiale con silani a base solvente. DelArs opera anche innovativi processi di restauro conservativo, puliture di dipinti mediante saliva artificiale, resine scambiatrici, laser, biossido di titano, enzimi  detergenti acidi, detergenti basici e solventi gel, il tutto supportato da un’accurata campagna diagnostica.

Le procedure di restauro dei graffiti:

azioni di preconsolidamento | ritocco del dipinto murale e astrazione cromatica | risarcimento cromatico e selezione cromatica | ripresa dei dipinti murali e tecnica del tratteggio.