Risanamento e pulitura di opere pittoriche

Qualunque sia la sua dimensione e collocazione, anche al di fuori del contesto bresciano, DelArs si occupa del restauro di dipinti antichi, affreschi, raffigurazioni pittoriche a mezzo fresco e a secco. Che siano dunque dipinti a muro, su tavola lignea o su tela, come i quadri ad olio, l’azienda impiega un’attenzione artigiana nel trattare i diversi strati pittorici, servendosi di metodologie di intervento performanti e attrezzature di ultima generazione per la piena soddisfazione della committenza e l’ottenimento di un risultato ottimale.

  1. dettaglio affresco restaurato
  2. dettaglio affresco restaurato
  1. restauro affreschi e dipinti
  2. restauro affreschi e dipinti antichi
  1. restauro di dipinti antichi, affreschi, raffigurazioni pittoriche a mezzo fresco e a secco
  2. restauro di dipinti antichi, affreschi, raffigurazioni pittoriche a mezzo fresco e a secco
  1. restauro dipinti antichi
  2. restauro dipinti

Le patologie che deturpano un dipinto antico

Sono diverse le tipologie di danno o deterioramento che possono interessare i quadri antichi e orientare le operazioni di restauro. Tra queste si ricordano, ad esempio, i possibili strappi e buchi dei dipinti su tela, macchie, scrostamenti del film-pittorico o parti di intonaco distaccate, scoloriture, attacchi biologici o presenza di muffe. Nel caso di dipinti su legno, è possibile anche incorrere in fori causati da tarli, rigonfiamenti, tavole incurvate o lese in più parti.

Le fasi di restauro

La prima operazione consiste nello svolgere alcune analisi preliminari sull’opera, utili a identificare i fattori di degrado e stabilire lo stato di conservazione del dipinto. Attraverso una ricerca storica, indagini visive, diagnostiche e stratigrafiche, si determinano gli step di restauro e manutenzione successivi, valutando la stabilità e salute degli strati di superficie pittorica. Messe in sicurezza le parti di dipinto a rischio caduta o sgretolamento, vengono rimosse dal manufatto eventuali sostanze estranee e dannose, sia a livello materico sia estetico, attraverso un accurato processo di pulitura. L’azienda procede quindi all’adesione degli strati costitutivi del dipinto, sistemando le parti disgregate dell’intonaco o fenomeni di decoesione ed esfoliazione della pellicola pittorica. Il restauratore prosegue con un intervento mirato per la stuccatura di lacune, mancanze e fessurazioni e con il rifacimento di porzioni di intonaco cadute, prima della fase di reintegrazione pittorica e dell’applicazione di prodotti protettivi.