Recupero delle caratteristiche opere rosso mattone: basso rilievi ed eltri elementi decorativi

DelArs si occupa della delicata operazione di restauro di manufatti in cotto antico per siti storico-immobiliari e archeologici di Brescia e di altre zone d’Italia. Si tratta di un materiale edile utilizzato soprattutto per il rivestimento di ambienti interni ed esterni, per pavimentazioni, decori di facciate e, in alcuni casi, per elementi strutturali. Risultato della lavorazione e cottura di argilla ricavata da rocce sedimentarie, è stato storicamente impiegato in tutta Italia per la costruzione di abitazioni, chiese, palazzi storici, piazze e altri spazi pubblici e privati. Il cotto è apprezzato in passato come oggi per l’aspetto rustico ma elegante, per la sua resistenza e compattezza e per il fascino senza tempo trasmesso dalle epoche antiche. Se mantenuto, il cotto è inoltre un materiale capace di resistere ai danni causati dall’esposizione ad agenti atmosferici.

  1. cotto antico
  2. facciata cotto antico
  1. manufatto in cotto antico, restauro
  2. manufatto in cotto antico, restauro
  1. manufatto in cotto antico, restauro
  2. manufatto in cotto antico, restauro
  1. restauro facciata in cotto antico
  2. restauro facciata in cotto antico

Il trattamento dei manufatti in cotto antico nel restauro

La qualità del cotto varia a seconda delle materie prime di cui si compone, dei processi di lavorazione, impasto e cottura e dell’abilità ed esperienza dei singoli artigiani produttori. In tempi moderni, il cotto viene realizzato anche con tecniche di lavorazione industriale e con l’impiego di macchinari specifici. Per il recupero del cotto antico si valuta lo stato dell’arte tramite un accurato rilievo dei fenomeni di degrado che interessano il manufatto. La fase diagnostica nel restauro risulta fondamentale nell’identificazione delle varie patologie deterioranti che danneggiano un’opera e consente al restauratore, insieme con i rilevamenti materici, di determinare la metodologia d’intervento conservativo più appropriata. I passaggi metodologici e conservativi variano a seconda del processo di degrado riscontrato. I lavori di restauro possono prevedere: attività di preconsolidamento, trattamenti ad azione biocida, pulitura mediante tecniche non impattanti per l’uomo e a salvaguardia del bene culturale, consolidamento di superfici, stuccature a intonazione cromatica, velature, applicazione di protezioni superficiali e sabbiature a bassa pressione. Tutte le attività d’intervento e le procedure metodologiche sono oggetto di condivisione e approvazione da parte della Soprintendenza competente per territorio o per zona.

Caratteristiche del cotto

DelArs applica le migliori tecniche e competenze nel campo del restauro conservativo per trattare il recupero del cotto, prodotto edilizio particolarmente apprezzato nel campo del costruito per la sua resistenza meccanica, ottima lavorabilità e flessibilità d’uso, con impiego anche in caso di ristrutturazione. A queste peculiarità si aggiungono doti estetiche e particolari cromie, risultanti dalla presenza di ossidi di ferro e dalla percentuale di ossigeno che interviene durante la cottura del laterizio, oltre che dalla differente area di escavazione dell’argilla. L’azienda DelArs è attenta a mantenere intatte e inalterate le caratteristiche dei paramenti in cotto, fornendo le migliori soluzioni conservative e di ripristino dell’aspetto estetico originale.