Schede per interventi di restauro e risanamento conservativo

DelArs compila relazioni per progetti di restauro che illustrano gli interventi necessari per il recupero e il risanamento conservativo di beni mobili e immobili di Brescia e di altre provincie d’Italia. Il progetto di restauro o di restauro architettonico parte da un’attenta analisi delle informazioni sull’oggetto di studio e di intervento che si ottengono tramite indagini diagnostiche. A seguito dell’analisi dei materiali, del loro grado di deterioramento e delle eventuali trasformazioni e rifunzionalizzazioni del manufatto, unitamente ai risultati ottenuti dalla ricerca documentaria e archivistica, l’azienda sviluppa gli obiettivi da raggiungere per un ottimale restauro del bene e il progetto che guiderà le fasi di intervento.

  1. redazione di relazioni tecniche
  2. architetto redigendo una relazione tecnica
  1. team delars
  2. relazioni tecniche del team delars
  1. relazioni tecniche
  2. relazioni tecniche sul tavolo
  1. ufficio relazioni tecniche
  2. relazioni tecniche

Dall’indagine diagnostica alla fase esecutiva

Una volta sviluppato un progetto di restauro architettonico o su altro tipo di bene culturale, l’azienda allega una relazione che puntualizza le scelte operative pensate per i lavori di recupero. La compilazione di un resoconto tecnico, scritto in modo esaustivo, chiaro e semplice, è una fase importante dell’iter procedurale di restauro per presentare la richiesta di titolo edilizio. La relazione viene letta dal committente e dagli enti di tutela a cui compete la possibilità di approvare il progetto e la pratica edilizia, dando il via ufficiale alla fase esecutiva.

Quali voci sono inserite in un report tecnico

Una relazione tecnica specialistica di progetto per interventi di restauro è un elaborato che comprende la specifica delle qualifiche e competenze professionali del restauratore di beni culturali ai sensi della normativa in materia. Il documento riporta anche:

una premessa, con i dati del progettista, del committente e delle altre figure coinvolte dal progetto, informazioni base sul bene oggetto dei futuri lavori e sulla natura dell’intervento

una descrizione del contesto in cui è collocato il bene e alcuni cenni storici

i fenomeni di deterioramento individuati e lo stato di conservazione (spesso illustrati da un supporto di immagini)

una dettagliata sintesi degli interventi tecnici da realizzare

nel caso di beni architettonici, la verifica delle conformità edilizia, urbanistica e catastale.