Soluzioni per il restauro di torri campanarie

L’azienda di Brescia DelArs individua le specifiche patologie che compromettono estetica e stabilità strutturale di torri campanarie, definendo le più adatte tipologie di restauro strutturale dei campanili per sanare eventuali danni, casi di degrado e ammaloramento. Caratteristiche e ricche di simbologia, le torri campanarie sono esposte ad agenti atmosferici, eventi calamitosi e avversi, quali incendi e terremoti, ripetuti movimenti delle campane e deiezioni corrosive lasciate dai volatili. La struttura verticale rende inoltre complessi i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per questi motivi, per la manutenzione, il consolidamento e il ripristino delle condizioni originarie dei campanili è necessario affidarsi a innovative tecniche di restauro che assicurino un’efficace sistemazione conservativa, con pulitura e recupero delle parti ammalorate, e garantiscano la messa in sicurezza della costruzione.

  1. rifacimento campanili
  2. rifacimento campanili
  1. campanile durante i lavori di rifacimento
  2. campanile durante i lavori di rifacimento
  1. restauro campanili
  2. restauro campanili
  1. restauro campanile
  2. restauro campanile

Recupero strutturale e prevenzione antisismica

Nel restauro conservativo di un campanile, l’azienda riserva particolare attenzione alla prevenzione antisismica. L’elevata vulnerabilità a scosse telluriche e la possibilità di subire danneggiamenti e crolli portano alla necessità di effettuare un’analisi della morfologia strutturale della torre campanaria. DelArs effettua un’ispezione accurata per valutare gli interventi di rinforzo e sostegno, assicurando la sicurezza di tutte le maestranze coinvolte. Per il restauro di campanili pericolanti, l’azienda procede con una perizia statico-dinamica, analisi topografiche e valutazioni del grado di rischio sismico per riparare e prevenire lesioni alla muratura senza alterare gli elementi caratterizzanti della struttura.

Tecnologia sonica e ultrasonica per l’allontanamento dei volatili

Per tutelare le torri campanarie dai danni causati dallo sporco e dalle deiezioni lasciate dai volatili, DelArs si serve di dissuasori a ultrasuoni di ultima generazione, in grado di coprire un’area di diverse migliaia di metri quadrati di estensione. Senza l’utilizzo di prodotti chimici o trappole, preserva lo stato di salute dei campanili verificando il posizionamento dei dispositivi su immobili oggetto di vincolo di interesse culturale, confrontandosi con le disposizioni del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mic – ex Mibact) e ottenendo le autorizzazioni necessarie dalle Soprintendenze e dalle autorità competenti.