L’azienda DelArs impiega tecnologie di ultima generazione per il rilievo materico e stratigrafico di beni culturali collocati nella provincia di Brescia e nel resto d’Italia. Questo tipo di studio consente di ottenere indicazioni sui materiali di cui è composto un manufatto o un edificio da restaurare, fornendo al contempo informazioni in merito allo stato di conservazione. Grazie all’analisi materica è possibile approfondire la morfologia di un’architettura o di un bene e ottenere elementi utili a comprendere le tecniche costruttive utilizzate e le successive elaborazioni, integrando quanto emerso da fotogrammetria, indagini visive, stratigrafiche e ricerca storica.
Analisi e ricostruzione modelli materici per la rigenerazione dell'esistente
Il rilievo come processo di studio
Oltre alla verifica di depositi superficiali e presenza di materiali estranei, il rilievo materico per il restauro consente di determinare la caratterizzazione chimico-fisica delle diverse componenti e le diverse proprietà meccanica, garantendo una ricostruzione fedele del processo di costruzione e una panoramica completa dello stato di conservazione. Questa operazione è da ritenersi un vero e proprio processo di studio, che orienterà le scelte operative di recupero e manutenzione per la risoluzione di problematiche di riabilitazione strutturale e di restauro architettonico.
La fase esecutiva di rigenerazione dei materiali
Ottenute le autorizzazioni per il volo e l’acquisizione di immagini, l’azienda impiega droni per il rilievo architettonico, che elaborano le fotografie scattate da diversi punti per ricreare forma, dimensione, orientamento e posizione di edifici o altri beni culturali. Grazie a un software professionale si rilevano i punti omologhi sui quali si costituisce una nuvola di punti o “cloudpoints”, rappresentazione tridimensionale ottenuta da un insieme di punti a cui corrispondono coordinate (xyz) con valori precisi. Dalla nuvola di punti vengono restituiti a computer i prodotti digitali finali.