I restauratori DelArs sono specializzati nel restauro di stucchi, cornici ed altri apparati decorativi posti su facciate e monumenti architettonici di Brescia e di tutta Italia. Diffusi sin dall’età barocca, gli stucchi ornamentali si ritrovano in ambientazioni esterne e all’interno di palazzi, chiese ed edifici pubblici per rivestire e decorare muri e soffitti. Dati dall’impasto di gesso, calce, possono presentare complessi decori, anche di grandi dimensioni.
Tecniche all'avanguardia per il restauro di ornamenti in stucco
Un occhio di riguardo per le finiture
L’azienda DelArs presta grande attenzione al restauro di manufatti in stucco, spesso ricoperti da strati di pittura che ne compromettono estetica e leggibilità. Con accurata precisione, restituisce al decoro in stucco la ricchezza di dettagli e le finiture originali, rispettando anche l’eventuale presenza di bassorilievi in stucco e gli artifici prospettici del trompe l’oeil, genere pittorico che utilizza espedienti artistici per “ingannare” l’occhio dell’osservatore e convincerlo di guardare oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale.
La stuccatura di mobili e manufatti
Lo stucco è utilizzato nel campo del restauro di manufatti in legno e finiture di mobili antichi per eliminare piccole imperfezioni e segni superficiali, quali crepe, fori di tarli e chiodi. L’azienda impiega stucco di alta qualità, scelto in base all’entità del danno, al tipo di legno e di finitura da riparare, raccordandolo cromaticamente con il resto delle superfici per un risultato finale corretto e naturale. Grazie allo stucco e ad altri interventi di ricostruzione, DelArs sana le parti mancanti e deteriorate per riportare il manufatto o mobile allo stato originario.