A Brescia e nel resto d’Italia, i professionisti DelArs si distinguono nel campo del restauro di statue e sculture per la meticolosa attenzione posta nelle fasi di diagnostica preintervento e per la qualità delle tecniche e metodologie di recupero conservativo utilizzate durante i lavori di ricostruzione delle parti mancanti e manutenzione. L’azienda offre competenze specializzate nel restauro di sculture lignee e statue in gesso, pietra, marmo, bronzo, rame e in altri metalli di pregio. Che sia collocata in ambienti interni o esterni, all’interno di fontane, su piedistalli o come decoro di facciate, DelArs assicura al committente un intervento scrupoloso su tutte le parti danneggiate dell’opera decorativa.
Restauro e conservazione di sculture antiche
Statue in metallo e trattamenti anticorrosivi
Il restauro di statue e sculture parte dalla valutazione della gravità dello stato di degrado. Per quanto riguarda manufatti metallici, è fondamentale partire dall’indagine conoscitiva della lega utilizzata e degli agenti deteriorativi che sono intervenuti nel tempo a danno del bene. A seguito delle analisi preliminari l’azienda propone gli interventi più opportuni per eliminare patine corrosive e ripristinare l’aspetto estetico e il valore artistico dell’opera. Dopo i trattamenti specifici di pulitura non aggressiva, DelArs procede con la stuccatura e il risanamento di buchi e crepe, lucida le superfici metalliche e applica prodotti protettivi e inibitori di corrosione.
Restauro di statue sacre lignee, in gesso e in marmo
L’azienda è specializzata nel restauro di statue in legno, che possono presentare fenomeni di indebolimento e deperibilità dei materiali a causa dell’umidità o dell’attacco di muffe e tarli. Rispettando i nodi e le imperfezioni naturali del legno, DelArs procede alla disinfestazione e reintegra eventuali distacchi lignei. Nel caso di una scultura in legno policroma, l’azienda si occupa anche del restauro pittorico dalla stessa. Grande attenzione viene prestata anche alla sistemazione di statue e calchi in gesso che risultano difficili da conservare per via del materiale poroso e della caratteristica fragilità strutturale.
Nelle chiese e in altri contesti sacri, così come in diversi edifici storici pubblici e privati, è facile inoltre trovare sculture marmoree che presentano parti mancanti o scheggiate. DelArs cura la pulitura, il consolidamento e il restauro e stuccatura attraverso l’utilizzo di particolari collanti per ripristinare le superfici delle statue in marmo o pietra, assicurando un risultato omogeneo e fedele all’originale.