L’azienda di Brescia DelArs interviene per il recupero di mosaici antichi sia parietali sia pavimentali migliorandone la leggibilità e la conservazione. Rispettando le peculiarità estetiche e storiche proprie del mosaico artistico, effettua operazioni di consolidamento e verifica lo stato del fondo su cui sono fissate le tessere lapidee, vetrose o ceramiche. L’approfondita conoscenza di questi materiali (pietra, vetro e ceramica), consente a DelArs di proporre al committente le tecniche di restauro manutentivo più adatte a valorizzare la bellezza delle opere musive alterate da fenomeni di deterioramento o dall’incuria.
Ricostruzione e conservazione di manufatti musivi
L'arte del mosaico
Il mosaico è una antichissima tecnica decorativa policroma che consente la riproduzione di un disegno o di altra raffigurazione mediante l’utilizzo di frammenti di materiali applicati tramite legante (cera, stucco, malta e cemento con funzione adesiva) a una superficie. L’arte musiva ha trovato ampio impiego nell’architettura di origine sacra, monumentale o privata. Per non compromettere natura, funzionalità ed estetica del mosaico, è fondamentale affidarsi a persone qualificate, esperte nel restauro del mosaico antico, che conoscano in modo approfondito modalità di posa delle tessere, componenti delle malte e dei materiali impiegati.
Interventi di recupero e ricostruzione del mosaico
DelArs effettua analisi chimiche e petrografiche dei materiali, analisi termografiche, rilievi metrici tessera per tessera e mappature. Procede in seguito alla pulitura controllata per il restauro e al consolidamento del manufatto musivo. Svolge operazioni di preconsolidamento e messa in sicurezza dell’opera e rialletta le tessere che risultano decoese dal supporto. L’azienda cura anche interventi per l’integrazione delle lacune dei mosaici mediante integrazione materica similare all’originale e per il ritocco cromatico delle sinopie, azioni volte a migliorare la percezione visiva e la lettura complessiva del manufatto.