Il patrimonio artistico e culturale di Brescia e delle diverse province italiane comprende una ricca varietà di luoghi di devozione e spiritualità, che spesso presentano purtroppo ammaloramenti strutturali e problemi di sismoresistenza. I professionisti DelArs hanno competenze di alto livello nel campo del restauro di chiese e altri luoghi sacri, quali conventi, abbazie, monasteri, santuari e cimiteri. Progettando interventi per la salvaguardia degli edifici di culto, in tempi utili a garantire il rapido ripristino delle funzioni ecclesiali ospitate al suo interno, l’azienda effettua uno studio di fattibilità dei lavori partendo da una serie di indagini diagnostiche sul campo. Il progetto di restauro delineato si prefigge il massimo rispetto del bene ecclesiale, del suo valore storico-culturale e del significato che ricopre per la comunità a cui appartiene.
Ristrutturazione di edifici per il culto
Analisi preliminari d’intervento
Grazie a indagini pre-intervento è possibile valutare lo stato di conservazione dell’edificio sacro, effettuando una serie di valutazioni sull’architettura, sulla sua stabilità strutturale, sulla geometria degli spazi, sulla composizione fisico-materica della costruzione. Attraverso le verifiche in loco e con l’ausilio di apparecchiature tecnologiche sofisticate, l’azienda è in grado di rintracciare eventuali infiltrazioni di umidità e altri fattori di degrado, e di conoscere se precedenti lavori di manutenzione e modifiche hanno interessato il luogo di culto.
Un’attenzione particolare alle strutture campanarie
Alla ristrutturazione di chiese, che può richiedere opere di sistemazione e manutenzione di coperture, consolidamento e impermeabilizzazione della struttura, l’azienda affianca servizi per il recupero di intonaci, pavimentazioni, decorazioni ornamentali, affreschi e dipinti, strutture lignee e mobilio. DelArs offre competenze specifiche anche per il restauro di campanili, che per la loro conformazione verticale sono spesso soggette a vulnerabilità sismica. A seguito di un’analisi sulla morfologia strutturale, procede dunque con gli opportuni interventi di rinforzo per garantire la sicurezza della torre campanaria. In collaborazione con il Gruppo Deldossi e con la carpenteria metallica SteelDel, l’azienda interviene con particolare cura per il rinnovo del castello delle campane.