NewsGruppo Deldossi edilizia carpenteria restauro progettazione

Parlano di noi restauro – edilizia – carpenteria – progettazione

Il Gruppo Deldossi è un’eccellenza nel settore, rappresentando una combinazione inscindibile di solidità, puntualità e garanzia dei lavori eseguiti. Attualmente, il gruppo è composto da quattro realtà distintamente amministrative, le quali, sebbene autonome, si intersecano frequentemente nei propri cantieri cantieri. A seguire, desideriamo condividere con voi video e interviste che illustrano il nostro impegno e alcune nostre realizzazioni.

Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato (Nelson Mandela)

DELDOSSI SRL

Poche attività racchiudono in sé la forza evocatrice dell’edilizia: progetti, idee e fatiche, grazie al collante della dedizione e dell’impegno, diventano solide abitazioni, laboriosi capannoni. Motore principale dell’economia, il settore edile riveste anche un ruolo sociale di grande rilevanza, contribuendo a realizzare sogni e a soddisfare bisogni. Non casualmente s’avverte forte, in questa contingenza economica difficilissima, la necessità di un rilancio del settore quale punto d’appoggio indispensabile per la leva della ripresa. Nella responsabilità di realizzare interventi qualificati e coerenti con l’identità del tessuto urbano e con la storia dell’edilizia sta uno dei segreti della ripresa. Una storia che non ha un inizio preciso nel tempo e nello spazio: l’istinto a costruire appartiene all’uomo da sempre. Lo stesso non può dirsi per l’avvento dell’industria che, nel mondo della costruzione, muove i primi passi dalla metà dell’Ottocento. Da allora, tecniche, consuetudini e materiali si sono progressivamente evoluti nella direzione della meccanizzazione del cantiere, ma la cultura progettuale è restata pressoché la stessa di un tempo. Nonostante il passaggio dalla carpenteria lignea a quella in ferro, le opere edili, infatti – siano esse grandi infrastrutture o piccole realizzazioni civili – si ispirano da sempre a prototipi unici, quelli dei grandi capomastri di fine Ottocento, figure a metà strada tra il progettista e l’imprenditore. A Brescia, la categoria fu magistralmente rappresentata da Luigi Deldossi (1868-1925), uno dei «magister operis» più stimati ed apprezzati nella zona di Orzinuovi. Fin dalle origini l’attenzione ai valori storico-paesaggistici e al decoro dei fabbricati consentirono all’impresa di realizzare interessanti e qualificati interventi, primo fra tutti il complesso residenziale da via Castello a via Casaglio nel Comune di Coniolo di Orzinuovi. Tanta strada è stata fatta da allora, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti qualitativi, la durabilità e l’affidabilità dei fabbricati. Come raccontano queste pagine, attraverso la rassegna delle opere e delle realizzazioni edili più rappresentative del Gruppo Deldossi. Un degno tributo ad una delle aziende capofila, nel bresciano, del capitalismo familiare italiano.

La nostra azienda è specializzata in una vasta gamma di servizi nel settore dell’edilizia, coprendo diverse aree come l’edilizia ospedaliera, la carpenteria edile, l’edilizia residenziale, l’edilizia industriale, l’edilizia scolastica, il restauro edile e la gestione di immobili sottoposti a vincolo di restauro. La nostra competenza abbraccia l’intero panorama immobiliare, fornendo soluzioni complete per la costruzione e il recupero di strutture, garantendo sempre la massima qualità e professionalità nei nostri servizi

STEELDEL SRL

L’officina SteelDel si trova all’interno dell’area operativa della Deldossi srl, occupa una superficie di 1.700 mq ed è attrezzata con carroponte e macchinari per esercitare l’attività di carpenteria metallica, meccanica e strutturale in genere, serramentistica in alluminio e verniciatura manufatti in ferro/alluminio; effettua posa in opera dei prodotti forniti, e assistenze post vendita. L’azienda è certificata secondo la normativa europea UNI EN 1090 per la realizzazione di strutture ed elementi progettati e immessi sul mercato come prodotti da costruzione, con classificazione sino a EXC3. Le strutture e i manufatti prodotti sono valorizzati dalla marcatura CE con dichiarazioni di prestazione delle opere (DOP).

Creiamo e costruiamo manufatti metallici attraverso processi di lavorazione precisi e specializzati, utilizzando macchinari e attrezzature specializzate per il taglio, la piegatura, e l’assemblaggio mediante saldatura. Successivamente, sottoponiamo i componenti a ulteriori lavorazioni meccaniche per garantire risultati di alta qualità

DELSOLUTION STUDIO TECNICO

Del-Solution è un ufficio tecnico di progettazione edile con sede a Pompiano (Brescia) costituitosi nel 1995. Grazie all’impiego del Bim (Building Information Modeling), tecnologia ora affiancata e incrementata dall’applicazione della realtà aumentata, che permette di immergersi a 360 gradi nel progetto di nuovi ambienti, lo studio di progettazione edile può controllare in modo approfondito le commesse e fornire una precisa previsione dei costi. Del-Solution offre una consulenza all’insegna di esperienza e competenza specifiche, strutturando con il cliente un positivo e proficuo confronto su tutte le fasi di pre-realizzazione di un’opera edile. Azienda di progettazione che collabora in sinergia con l’impresa di costruzione Deldossi Srl , DelArs restauro SteelDel arte del ferro e le altre realtà associate del Gruppo Deldossi, Del-Solution attesta una consolidata capacità di ideazione ed elaborazione di soluzioni architettoniche, molte delle quali pubblicate anche su riviste di settore.

La nostra filosofia si basa sulla fornitura di soluzioni di comfort eccezionali e su approcci energetici sostenibili. DelSolution si distingue come punto di riferimento nell’ambito della progettazione di impianti elettrici e domotici. Offriamo servizi di progettazione domotica per una vasta gamma di settori, tra cui quelli industriali, residenziali, ospedalieri, ricettivi turistici e scolastici. Grazie alla nostra esperienza consolidata, siamo in grado di fornire soluzioni innovative e personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente.

Ci specializziamo nella progettazione 3D, utilizzando avanzati strumenti come laser scanner e rilevamento con droni per acquisire dati precisi. La nostra competenza si estende alla modellazione degli edifici, progetti strutturali e direzione lavori. Operiamo anche in un laboratorio diagnostico e conduciamo analisi del suono per garantire standard elevati.
Il nostro impegno comprende il coordinamento della sicurezza in tutte le fasi del progetto. Approfondiamo la progettazione domotica, integrando soluzioni innovative. Copriamo ogni aspetto dell’architettura e dell’ingegneria, garantendo un approccio completo e professionale per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

DELARS SRL

Azienda del Gruppo Deldossi opera nelle categorie di intervento SOA OS2A e OG2 per la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico-artistico, architetturale ed etnoantropologico. Specializzata in interventi di progettazione, restauro e conservazione di beni mobili e immobili, e in opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di dipinti murali, intonaci antichi, pietre o derivati, la DelArs Srl affianca all’esperienza e alla passione artigiana il supporto e la professionalità del team Deldossi SteelDel carpenteria , DelSolution studio progettazione e domotica e Deldossi edilizia , offrendo servizi di alta qualità in tutte le fasi di cantiere nel recupero del patrimonio immobiliare storico artistico vincolo monumentale , edili e quanto necessario per consegnare l’opera restaurata nei tempi concordati.