I professionisti DelArs effettuano indagini diagnostiche per restauro impiegando tecniche e strumentazioni all’avanguardia per conoscere lo stato di conservazione di un bene. L’impegno dell’azienda sul territorio bresciano ed extra provinciale per favorire il recupero e la manutenzione delle opere storico-artistiche e delle strutture architettoniche parte, infatti, da una profonda analisi dei manufatti e degli edifici per individuare i fenomeni che ne alterano e deteriorano aspetto esteriore e funzionalità.
Un'approfondita analisi dello stato dell'arte
Tecniche di diagnosi e rilevamento
La diagnostica è un’analisi conoscitiva che interessa edifici e manufatti, mobili o immobili, e permette non solo di individuare possibili mutamenti e processi di deterioramento, ma può fornire anche preziose indicazioni sui materiali di cui l’opera o l’architettura si compone, sulla tecnica di esecuzione utilizzata per realizzarla e su eventuali precedenti interventi di restauro conservativo o di cambio di destinazione d’uso.
Le tecniche di diagnostica per il restauro architettonico applicate da DelArs si servono di strumentazioni all’avanguardia, non invasive, per fotogrammeria, indagini stratigrafiche e rilievi materici. L’azienda indaga dunque spazio e forme, dimensioni e geometrie, materia, componenti costruttive e stato di conservazione, orientata da obiettivi di ricerca e analisi precisi per esaminare con accuratezza alterazioni e fenomeni di degrado di opere e manufatti, oltre che per ottenere informazioni sull’autenticità, la datazione e la collocazione storico-artistica del bene.
Diagnostica per il restauro architettonico
Le indagini diagnostiche su edifici consentono di raccogliere un insieme di prove e di dati che orientano le scelte di cantiere per gli interventi di restauro conservativo architettonico. L’esame è finalizzato a ricostruire la storia dell’immobile e a determinare il livello di deterioramento. In questo contesto emerge l’importanza della figura dell’architetto restauratore che ha l’esperienza e le competenze per individuare le tecniche di intervento per il recupero più consone alla tipologia e allo stato di alterazione delle diverse parti, strutturali e decorative, del fabbricato.