Rinnovate le facciate delle chiese di Zone e Gottolengo
Il Gruppo Deldossi ripristina l’aspetto originario delle due strutture, mettendo in sicurezza le parti deteriorate. L’intervento beneficia della detrazione fiscale al 90%.
Il Gruppo Deldossi è intervenuto per il rifacimento delle facciate delle chiese dei Santi Pietro e Paolo di Gottolengo e di San Giovanni Battista di Zone, circa 4.500 mq di estensione la prima e 2.600 mq la seconda.
I lavori sono stati favoriti dalla detrazione al 90% introdotta dalla legge di Bilancio 2020, che contribuisce a riportare immobili di rilievo storico-architettonico al loro antico splendore, partendo dall’involucro esterno.
Il Gruppo, oltre che sul territorio provinciale bresciano, sta curando interventi legati al bonus facciate anche in territorio cremonese per le chiese di San Lorenzo, San Bartolomeo e San Ambrogio, tutte appartenenti all’unità pastorale Torre de’ Picenardi.
L’intervento di restauro delle facciate
Per la Parrocchia di Zone, il Gruppo aveva già eseguito lavori di restauro nella chiesa di San Cassiano, che dista poco più di un chilometro da San Giovanni Battista. Quest’ultima, collocata in posizione scenografica nella parte alta del paese, è tra i più importanti edifici religiosi del territorio Sebino, in particolare per la presenza al suo interno di opere attribuite all’artista bergamasco Andrea Fantoni.
Gli interventi di restauro e risanamento conservativo delle facciate esterne, per cui la Parrocchia beneficia dello sconto in fattura, interessano le superfici intonacate, gli elementi metallici e lapidei e il sistema di smaltimento delle acque piovane. I lavori, che interessano anche il campanile della chiesa parrocchiale, rispettano il cronoprogramma prestabilito, il quale prevede tre mesi di lavori a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio pastorale parrocchiale, del Consiglio per gli affari economici e della Soprintendenza di Brescia.
Novanta giorni è il tempo calcolato anche per l’intervento a Gottolengo, dove saranno oggetto di intervento di recupero conservativo tutte le facciate e la torre campanaria.