DelArs è specializzata nel restauro e nella conservazione di dipinti murali e affreschi, presenti in luoghi sacri, in aree archeologiche, edifici immobiliari storici, musei o in altri contesti pubblici o privati di pregio storico-artistico siti a Brescia e in altre province d’Italia. L’azienda sfrutta metodologie manutentive adatte al rispetto delle tecniche artistiche più antiche e adopera soluzioni e procedure di restauro e recupero evolute, poco invasive e idonee alla conservazione dell’opera.
Pulitura e conservazione delle opere d'arte pittoriche
Restauro estetico e conservativo
DelArs cura direttamente interventi di restauro, finalizzato a migliorare la leggibilità e fruibilità di un’opera pittorica, e di restauro conservativo, che ha l’obiettivo di consolidare struttura e parte materica del dipinto murale. Particolare attenzione è prestata all’affresco, tra le tecniche pittoriche più antiche e di maggior pregio, e alle altre diverse tipologie di dipinto murale.
Le fasi d’intervento
Le operazioni di restauro di affreschi murali o di altra opera pittorica murale sono precedute da un’indagine diagnostica conoscitiva preliminare, che consente di individuare con precisione la tecnica utilizzata dall’artista e le patologie di degrado. Dopo aver ottenuto i titoli autorizzativi rilasciati dal Mic e dalle Soprintendenze, l’azienda procede alla rimozione del particellato inquinante dalla superficie dei dipinti murali e mette in sicurezza le parti di intonaco e di pellicola pittorica in fase di disgregazione e caduta con stuccature salvabordi e operazioni di preconsolidamento.
DelArs effettua un’accurata pulitura per il restauro utilizzando soluzioni liquide (AB57), spugne Wishab, impacchi di acqua distillata per la rimozione di sali e il trattamento di dipinti a secco, discialbo di dipinti murali e consolidamento in profondità degli intonaci e della pellicola pittorica. Tale operazione è garantita anche da stuccature e microstuccature a intonazione originale mediante finiture a calce, seguite da lavori di risarcimento pittorico (acquarelli, rigatino e velatura) e, se necessario, dall’applicazione di protezioni finali. Terminati questi trattamenti, l’azienda pianifica una programmazione dei futuri interventi manutentivi mediante supporti digitali che rilevano le patologie riscontrate nelle fasi di progetto del restauro.
Le tecniche di restauro adottate dalla Delars sono completamente reversibili e rispettano la conservazione dei dipinti murali.